Diritto di Recesso d.lgs. n.21 del 21 febbraio 2014

Il cliente (consumatore), che ha acquistato prodotti tramite questo negozio, ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari. I 14 giorni iniziano a decorrere dal giorno della conclusione del contratto ovvero dal giorno della consegna delle merce.

Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale svolta.
Il cliente per esercitare il diritto di recesso deve:

E’ condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità dei prodotti da restituire. I prodotti non dovranno essere stati danneggiati o alterati o utilizzati parzialmente.

Esempio:

1) Non è possibile utilizzare uno shampoo per qualche giorno e poi avvalersi del diritto di recesso e chiedere di restituirlo.

2) Non è possibile aprire la confezione e utilizzare o testare un articolo tipo “ciglia finte” e poi avvalersi del diritto di recesso e chiedere di restituirlo.

3) Non è possibile togliere il sigillo di protezione e testare un articolo tipo “fibre di cheratina” e poi avvalersi del diritto di recesso e chiedere di restituirlo.

Non possono essere resi tutti gli articoli della categoria Bellezza, Salute e Cura della persona aperti salvo che non siano arrivati già danneggiati o difettosi.

La politica di reso sugli articoli che riguardano la categoria Bellezza e Cura della persona, non possono essere resi quando aperti, utilizzati parzialmente o testati, in quanto il prodotto, nel caso specifico, non potrà essere rimesso in vendita per salvaguardare la salute e l’igiene del consumatore.

La legge prevede alcune eccezioni al diritto di recesso.
Un’ipotesi in cui il consumatore non può recedere dall’acquisto fatto si ha quando abbia acquistato online “beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna”. Quali sono questi beni? Ad esempio, cosmetici.
Un’eccezione al diritto di recesso può essere giustificata dalla natura dei beni acquistati, a causa della quale è necessario imballare un bene per esigenze igieniche o di tutela della salute.
Se un cliente apre l’imballaggio queste esigenze possono essere compromesse; il bene rischia di non poter essere più utilizzato da un altro soggetto e, quindi, non può essere venduto nuovamente dall’e-commerce ad un altro cliente.
Secondo la Corte di Giustizia in casi del genere il diritto di recesso è escluso soltanto se, una volta aperto il suo imballaggio, il bene contenuto “non sia definitivamente più in condizione di essere commercializzato, per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, poiché è impossibile o eccessivamente difficile, a causa della natura stessa di tale bene, che il professionista adotti misure che consentano di rimetterlo in vendita senza per questo nuocere all’una o all’altra di tali esigenze.

Il cliente dovrà restituire la merce, utilizzando un vettore a sua scelta ed a sue esclusive spese, all’indirizzo della G.W.E. INTERNATIONAL SRL in via Vittorio Emanuele II, 94 – 42020 Albinea (RE). Il cliente, una volta esercitato il recesso, ha l’obbligo, entro 14 giorni, di restituire la merce comprata e non più voluta.

In caso d’esercizio del diritto di recesso, il venditore, ricevuti i prodotti restituiti e controllato che gli stessi siano integri (completi di tutte le sue parti, con gli imballi originali e senza alcun danno) rimborserà al cliente l’importo della merce, escluse le spese di spedizione della merce stessa, nel minor tempo possibile ed, in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui il venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente.
Il venditore rimborserà al cliente solo l’importo della merce, con le seguenti modalità: bonifico bancario; rimborso PayPal; o altro metodo concordato con il cliente stesso*.

  • In caso di recesso parziale per acquisto di più prodotti non verranno rimborsate le spese di trasporto.
  • In caso in cui le spese di trasporto fossero risultate gratuite per determinate promozioni, verrà trattenuto il costo di 6€ per il trasporto.

Procedura per aderire al diritto di recesso

1. Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto a distanza senza alcuna penalità e senza comunicarne il motivo entro il termine di 14 giorni solari decorrenti dal giorno di ricevimento della merce attestato dal cedolino firmato al corriere.

2. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine previsto di cui al punto 1, di una comunicazione scritta mediante E-mail all’indirizzo ufficio@gwe.it o raccomandata A/R da inviarsi a:

G.W.E. INTERNATIONAL SRL – Via Vittorio Emanuele II, 94 – 42020 Albinea (RE)

Nel testo di tale comunicazione devono essere rintracciabili le seguenti informazioni:
a) Nome e cognome del Cliente
b) Indirizzo
c) Riferimento al numero di documento di trasporto
d) La volontà di recedere dall’acquisto
e) Descrizione del bene reso e relativo importo versato

3. Il bene acquistato per il quale si intende usufruire del diritto di recesso deve essere integro, in perfette condizioni e restituito nella confezione originale completa in ogni sua parte. Il diritto di recesso non trova applicazione per i prodotti consumabili sigillati che vengano aperti dal consumatore. Il cliente, ha l’obbligo, una volta espresso il diritto di recesso di restituire la merce comprata e non più voluta entro 14 giorni.

G.W.E. INTERNATIONAL SRL non accetta il reso nei seguenti casi:

  • Prodotto non integro: prodotto danneggiato, alterato, utilizzato o aperto quando sigillato
  • Il prodotto non viene inviato nella confezione originale completa in ogni sua parte

In questi casi non ci sarà il rimborso. Il cliente verrà contattato entro 2 giorni lavorativi per definire cosa fare con il pacco reso. Se il cliente decide di riavere il prodotto reso, dovrà farsi carico del ritiro presso la sede G.W.E. INTERNATIONAL SRL, inviando via email all’indirizzo ufficio@gwe.it la lettera di vettura del corriere nel caso in cui scegliesse di effettuare il ritiro tramite corriere.

4. A norma di legge le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente, sotto cui ricade la completa responsabilità fino all’attestato di avvenuto ricevimento c/o la propria sede da parte di G.W.E. INTERNATIONAL SRL, che non risponderà in alcun modo per eventuali danni, furti o smarrimenti per spedizioni restituite non assicurate.
Al suo arrivo la merce verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni (es: utilizzo anche solo per prova). Nel caso venga ravvisata la mancanza della condizione di integrità del bene reso, il diritto di recesso decade totalmente. G.W.E. INTERNATIONAL SRL provvederà a contattare il cliente per accordi.

Qualora la merce abbia subito danneggiamenti durante il trasporto, G.W.E. INTERNATIONAL SRL provvederà a darne tempestiva comunicazione al Cliente (2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento c/o la nostra sede) per consentirgli di sporgere tempestiva denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).
In questo caso il prodotto verrà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione e contemporaneamente la richiesta di recesso verrà annullata, non potendo più la nostra società disporre del prodotto

5. Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle disposizioni del d.lgs. n.21 del 21 febbraio 2014 di cui ai punti precedenti, G.W.E. INTERNATIONAL SRL provvederà al rimborso della somma versata dal Cliente per il bene reso. Tale rimborso avverrà nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento del bene reso. Informiamo i ns gentili clienti che il rimborso avverrà con la medesima modalità di pagamento da loro stessi utilizzata al momento dell’acquisto:

– Riaccredito sul conto corrente in caso di pagamento con bonifico bancario o contrassegno
– Storno della transazione in caso di pagamento con carta di credito.

Invitiamo pertanto i gentili Clienti ad indicare le coordinate bancarie direttamente sulla comunicazione di recesso al momento dell’invio della stessa a mezzo email o raccomandata A/R in modo da velocizzare la pratica di rimborso. Si ricorda ai propri Clienti che dal 1 gennaio 2008, in conformità alle direttive interbancarie europee, è fatto obbligo di utilizzare il codice IBAN anche per i bonifici nazionali. Pertanto sarà necessario comunicare il suddetto codice IBAN per ottenere il rimborso delle somme corrisposte.

*Nota Bene: In caso di Bonifico Bancario o Contrassegno, occorrerà fornire i dati dell’IBAN e Nome Cognome dell’Intestatario del Conto.