Un nuovo anno è iniziato e con esso arrivano i buoni propositi. Essere più puntuali, mangiare sano, spendere meno, spendere meglio, dormire il giusto, fare più attività fisica, leggere qualche buon libro o passare più tempo con quella nostra zia che…

La verità è che tutto questo potrebbe venire semplicemente riassunto dal proposito di avere più cura di sé, qualsiasi cosa questo possa significare nel qui e nell’ora.

Vorremmo che trovaste il coraggio di dare slancio alle vostre fantasie e di sognare alto, perché tanto a buttarci giù in caso ci pensa la vita; che riconosceste il vostro valore, anche nelle piccole cose che fate… soprattutto in quelle piccole, visto che rappresentano la maggioranza delle azioni che compongono ogni giornata.

DEDICATI ALLA TUA BELLEZZA

5 gesti di bellezza da mettere in pratica mese dopo mese per sentirsi sempre bene, nel proprio corpo e, soprattutto, nell’animo

Secondo le appassionate di beauty, i gesti di bellezza vanno oltre una semplice cura estetica, perché sono modi di prendersi cura di sé. In un’epoca in cui l’immagine conta più della sostanza, forse, il concetto moralistico di frivolezza è stato finalmente slegato da tutto ciò che riguarda make up, capelli e smalto. Perché la bellezza parte da dentro.

1. Prenditi cura dei tuoi capelli

Disordine alimentare ed eccessi a tavola possono avere ripercussione anche sulla qualità della nostra pelle e dei nostri capelli. Alcuni nutrimenti essenziali sono determinanti per il loro benessere. È importante assumere aminoacidi, che sono alla base della formazione della cheratina. Una carenza di questa sostanza si tramuta in capelli fagili e sfibrati, unghie deboli e sfaldate e pelle a rischio imperfezioni e disturbi della cute. Altri elementi essenziali sono i minerali come il ferro, rame, silicio. Di fondamentale importanza anche l’assunzione di Vitamina A, B5 e C.

Prova i prodotti della linea Viviscal

2. Ricrescita bianca KO

La riga bianca che si intravede già dopo 3 settimane dall’ultima tinta dal parrucchiere può mettere a disagio. Fatti furba: inganna l’occhio tuo e altrui con dei prodotti ritocco ricrescita di pronto intervento. I più nuovi si spruzzano sulle radici, coprendo perfettamente i bianchi fino al prossimo lavaggio, e senza lasciare traccia di unto.

Prova Root Touch Up Toppik

3. Affronta un problema di pelle, senza rimandare

Se noti un capillare rotto, un rossore che prima non avevi, un’improvvisa fioritura di impurità, una macchia che si sta ingrandendo o una secchezza che lascia presagire future linee di espressione in arrivo… Non stare a guardare: “attacca” il problema estetico con decisione.

Benvenuti, quindi, dermatologo, estetista e – perché no? – medico estetico! Se il tuo viso reclama qualche aiuto, sappi che oggi la medicina estetica ha prezzi decisamente abbordabili e soprattutto tecniche che non lasciano segni indesiderati. Anzi, forse l’unica ad accorgertene sarai solo tu, gli altri noteranno solo un aspetto più radioso. A tutto vantaggio della tua autostima.

Prova i prodotti della linea Clearogen

4. Truccarsi ogni giorno

Persino le amanti del make up più appassionate asseriscono che truccarsi a volte è una schiavitù. Che libertà sarebbe uscire senza trucco? Chi è abituata a truccarsi, potrebbe sentirsi a disagio uscendo con il volto completamente a nudo.

Non ti stiamo dicendo quindi di truccarti ogni giorno come se dovessi andare all’opera, ma di provare ad aggiungere un po’ di colore al tuo viso anche sei giù di morale, anzi, specialmente in queste situazioni. Se ti trucchi, ti vedrai meglio, ti sentirai meglio e, in ultima analisi, starai meglio. Parola di ricerche psicologiche!

Per i giorni pigri, bastano pochi prodotti veloci e smart che offrono risultati top con sforzi davvero minimi: una crema colorata, un correttore, un mascara e un rossetto delicato, che può essere usato anche come blush. 

A volte basta semplicemente aggiungere enfasi allo sguardo: con un filo di eyeliner e le ciglia finte dall’effetto naturale otterrai uno sguardo più intenso.

Prova l’Eyeliner Magnetico Ardell con le ciglia finte magnetiche 

5. Più ordine nella trousse

Organizza il tuo angolo beauty nel tuo bagno per trovare i trucchi e le creme con facilità. Distribuisci i prodotti secondo le categorie: in un cestino solo prodotti skincare, in un altro solo fard e fondotinta, i rossetti tutti insieme e così via. Riponi matite e pennelli in piedi in un bicchiere come fai per le penne.

Butta i trucchi vecchi di almeno 3 anni: siamo sicure che un paio di matite e una cialda di ombretto mezzo sbriciolata circolano in disuso nella tua trousse. Solo così potrai fare spazio al nuovo.